Azioni sul documento
logo museo napolibeniculturali

Sabrina Rossetti

Servizi Educativi | Il Gruppo »

Sabrina RossettiE' laureata in Lettere e Filosofia presso l'Università di Lecce, con tesi di argomento preistorico, nell'Anno Accademico 2006-2007. Nel 2009 ha conseguito il Master in Didattica museale presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Collabora con il Museo Civico di Maglie dal 2000, prima come auditrice volontaria e, successivamente, dal 2002 con contratti e incarichi.

Da allora entra a far parte del gruppo didattico della Sezione educativa del Museo, formandosi principalmente nelle attività educative e nei linguaggi comunicazionali delle conoscenze scientifiche, partecipa nella realizzazione delle attività didattiche nei confronti della Scuola, dei laboratori ludici estivi, nell'allestimento di mostre e nella realizzazione degli eventi della Settimana Scientifica del MiUR. Studia e redige testi didattico-divulgativi per le Scuole; partecipa per il Museo alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico nel 2003, 2004 e 2006, curandone i contatti con i Buyers esteri. Collabora con la Direzione nella conduzione della Biblioteca specialistica del Museo, intervenendo nelle indagini sul mercato editoriale, nello scambio con altri istituti culturali e provvedendo all'inventariazione dei nuovi ingressi librari.

Nel 2004 ottiene, attraverso il Museo, Borsa di Studio Socrates presso il Deuchts Museum di Monaco di Baviera per approfondire metodi e strategie nella didattica dei musei scientifici, venendo in contatto con le maggiori personalità europee in ambito di didattica museale.

Dal 2006 cura personalmente, insieme ad altro collaboratore didattico, la sezione ScienzaMeraviglia nell'ambito della Settimana della Cultura Scientifica del Museo.

Dallo stesso anno, sotto la guida del Direttore, studia e riordina i materiali preistorici di Grotta Zinzulusa presenti nel Museo, pubblicati nel 2010 negli Atti del Premio Decio de Lorentiis, in cui la sua tesi di Laurea ha ricevuto Menzione Speciale del Museo.

Nel 2007 ha fatto parte del Progetto L'Uomo e la Pietra, realizzando gli impianti grafici di pannelli scientifici e collaborando nell'allestimento della sala espositiva.

Nel 2008 è intervenuta, in qualità di esperta museale, nel Progetto Cooperation @nd Cultural Heritage, nella redazione catalografica di schede litiche e ceramiche, correzione di bozze, inserimento di testo e immagini nel sito, attivazione di parole calde e collegamento.

Nel 2009 ha preso parte al progetto di allestimento della nuova sezione etnografica del Museo, in qualità di esperta museale nella redazione di testi didascalici e collaborando nelle attività di allestimento espositivo.

E' coautrice di articoli di argomento didattico-divulgativo nelle edizioni scientifiche del Museo e di argomento preistorico.

Servizi Educativi | Il Gruppo »

« ottobre 2017 »
do lu ma me gi ve sa
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 

Comunità Europea Interreg Italia-Albania Regione Puglia Ministria e turizmit, kultures, rinise dhe sporteve Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Tecnopolis Novus Ortus

Questo sito è conforme ai seguenti standard:

Sezione 508 WCAG
XHTML valido CSS valido
Consultabile con qualsiasi browser