Azioni sul documento
logo museo napolibeniculturali

Elisabetta Papadia

Servizi Educativi | Il Gruppo »

Elisabetta Papadia Si laurea in Beni Culturali, settore archeologico presso l'Università degli Studi di Lecce nell'Anno Accademico 2002-2003.  Attualmente è iscritta al Master in Didattica museale presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Collabora con il Museo Civico di Maglie dal 2003, prima come auditrice volontaria e, successivamente con contratti e incarichi.

La sua formazione, in seno alla Sezione educativa del Museo, focalizza principalmente lo studio di strategie comunicazionali dei contenuti museali nell'erogazione di attività didattiche nei confronti della Scuola, dei laboratori estivi per ragazzi, l'allestimento di eventi temporanei e della Settimana Scientifica del MiUR. Studia e redige testi didattico-divulgativi per le Scuole.

Dal 2004 approfondisce gli studi etnografici delle regioni occidentali dell'Africa, riordinando e inventariando una pregevole donazione di prossima esposizione.

Nello stesso anno fruisce, attraverso il Museo, di una Borsa di Studio Socrates presso il Deuchts Museum di Monaco di Baviera per approfondire metodi e strategie nella didattica dei musei scientifici, venendo in contatto con le maggiori personalità europee in ambito di didattica museale.

Dal 2006 cura personalmente, insieme ad altro collaboratore didattico, la sezione ScienzaMeraviglia nell'ambito della Settimana della Cultura Scientifica del Museo.

Nel 2007 ha fatto parte del Progetto L'Uomo e la Pietra, realizzando gli impianti grafici di pannelli scientifici e collaborando nell'allestimento della sala espositiva.

Nel 2008 è intervenuta, in qualità di esperta museale, nel Progetto Cooperation @nd Cultural Heritage, nella redazione catalografica di schede litiche e ceramiche, correzione di bozze, inserimento di testo e immagini nel sito, attivazione di parole calde e collegamento.

Attualmente collabora, in qualità di esperta museale nella redazione di testi didascalici e nelle attività museologiche di allestimento della nuova sezione etnografica.

E' coautrice di articoli di argomento didattico-divulgativo nelle edizioni scientifiche del Museo.

Servizi Educativi | Il Gruppo »

« agosto 2017 »
do lu ma me gi ve sa
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
 

Comunità Europea Interreg Italia-Albania Regione Puglia Ministria e turizmit, kultures, rinise dhe sporteve Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Tecnopolis Novus Ortus

Questo sito è conforme ai seguenti standard:

Sezione 508 WCAG
XHTML valido CSS valido
Consultabile con qualsiasi browser