Azioni sul documento
logo museo napolibeniculturali

I Servizi Educativi


SindacoDal 2002, oltre ai servizi di base quotidiani, sono attivi nel Museo i Servizi educativi che comprendono pacchetti di attività rivolte a target differenziati di pubblico museale, tra cui fondamentali risultano essere quelle dedicate al mondo scolare e della formazione. Il Museo per la Scuola, attivo ormai da sei anni, comprende un ricco pacchetto di interventi educativi nei confronti delle diverse fasce scolari: dalla Scuola materna all’Università. L'erogazione è quotidiana per tutto l'anno scolastico.

Per i docenti è attivo gratuitamente, anche in periodo estivo lo Sportello Insegnanti.


Il Museo promuove la diffusione della conoscenza preistorica anche con corsi di aggiornamento, Premi e Concorsi: il Premio Mario Moscardino dedicato annualmente alle Scuole cittadine e il Premio Decio de Lorentiis, triennale, dedicato a tesi di laurea su temi preistorici, paleontologici e geologici; altre iniziative annuali sono rivolte all'intera collettività.

Il Direttore del Museo e specialisti delle diverse discipline preistoriche animano un piccolo laboratorio di ricerca didattica e indirizzano gli operatori didattico-museali nella preparazione ed erogazione delle attività educative.

1. IL MUSEO PER LA SCUOLA, pacchetto di offerta didattica, comprendente 25 attività differenti, appositamente studiate per le diverse fasce e indirizzi scolari. Periodo: Anno Scolastico.

2. SPORTELLO INSEGNANTI, consulenze, informazioni e novità scientifiche di settore, corsi di aggiornamento, bibliografie tematiche, comunicazioni personalizzate su eventi e iniziative del Museo, ingresso gratuito alle esposizioni. L'adesione è tramite iscrizione allo sportello. Periodo: settimanale, lunedì e giovedì pomeriggio.

3. IL MUSEO PER GIOCARE, laboratori estivi ludico-sperimentativi per ragazzi sulle tecniche di produzione artigianale e artistica di epoca preistorica, con temi annuali differenti. Moduli settimanali: 5 giorni per 12 ore complessive. Periodo: giugno-luglio

4. LA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA, intera settimana dedicata a conferenze, dibattiti, seminari di studio, percorsi didattici, documentari, escursioni, mostre e materiali su temi scientifici proposti annualmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca, presso cui il Museo è accreditato dal 2003. La Settimana è organizzata in più sezioni:

a. Incontri con la Scienza, studiosi e scienziati a confronto sul tema;
b. Scienza e Meraviglia, attività didattiche e ludico-divulgative sul tema, dedicate alle scuole dell'Infanzia e Media Inferiore;
c. La Scienza nella Scuola, mostre e presentazioni di lavori sul tema realizzati dalle scuole
d. Scienza e Cultura: presentazione di volumi e di studi inediti su tematiche scientifiche di interesse generale
e. Escursione a tema sul territorio salentino

Periodo: marzo.

5. ITINERARI GEO-NATURALISTICI E PREISTORICI SUL TERRITORIO, dedicate a gruppi da 10 a 50 persone. Periodo consigliato: marzo-maggio, settembre-novembre.

6. BIBLIOTECA SPECIALISTICA ricca di oltre 3000 volumi e di riviste scientifiche, nel 1999 è stata organizzata in 4 sezioni principali: Geologia, Paleontologia, Paletnologia, Museologia e Didattica museale. Periodo: settimanale, lunedì e giovedì pomeriggio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni sui singoli servizi: Segreteria Didattica, +39 0836 485820, museo@comune.maglie.le.it

« luglio 2017 »
do lu ma me gi ve sa
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 

Comunità Europea Interreg Italia-Albania Regione Puglia Ministria e turizmit, kultures, rinise dhe sporteve Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Tecnopolis Novus Ortus

Questo sito è conforme ai seguenti standard:

Sezione 508 WCAG
XHTML valido CSS valido
Consultabile con qualsiasi browser